Come sta cambiando il mercato della riparazione auto in Italia?
Accanto ai vecchi veicoli, che ancora continuano a circolare e richiedono un’assistenza di “vecchio stampo”, c’è una costante innovazione tecnologica che conquista sempre più i nuovi modelli e obbliga le autofficine ad aggiornarsi continuamente. Questa sorta di digital divide a quattro ruote, si rispecchia nel panorama autoriparativo italiano, in cui possiamo trovare piccole officine di quartiere, essenzialmente meccaniche, e realtà che vengono definite “Officine 4.0”, in grado sfruttare al massimo la tecnologia al servizio della riparazione.
Il parco auto circolante immatricolato negli ultimi quattro anni, sul mercato troviamo sempre più auto dotate di sensori, telecamere, sistemi di diagnostica a distanza e altre tecnologie. Questo significa che per l’officina che non vuole rinunciare ai clienti che possiedono queste vetture, è fondamentale investire in attrezzature specifiche e in formazione qualificata.
Oggi basta uno smartphone e un apparecchio collegato alla presa Obd della vettura per avere una connessione continua tra officina e vettura. Questo genera un tipo di manutenzione predittiva, applicazione dell’Internet of Things, capace di intervenire prima che avvenga il guasto, diminuendo i danni e la durata del fermo vettura, con grandi benefici per i proprietari.
Si assiste a grandi cambiamenti anche nella filiera distributiva dei ricambi, dove, grazie ad internet, con un click tutti possono acquistare un oggetto dall’altra parte del globo. Già adesso, molti utenti acquistano da sé i propri pezzi di ricambio su internet, ad un prezzo inferiore rispetto a quelli praticati da alcuni rivenditori. Le officine dovranno essere in grado di svolgere questo compito da sole, facendosi pagare, ovviamente il dovuto per questa nuova specializzazione.
Come evidenziato da Il Sole 24 Ore, i numeri confermano come il mercato dell’automotive aftermarket indipendente sia in continua crescita e in grado di generare nuove opportunità. Questi e tanti altri temi saranno raccontati a Bologna il 9 e 10 giugno, in occasione degli Stati Generali dell’Automotive organizzati da Autopromotec Conference nell’affascinante location dell’Opificio Golinelli. Tema del convegno “l’Officina 4.0, la rivoluzione della connettività e del servizio”.