Android compie 10 anni! Il sistema operativo per telefonini e tablet, ma non solo, veniva presentato ufficialmente il 5 novembre 2007 e nell’anno successivo arrivò sul mercato all’interno del primo smartphone. Android festeggia dunque il suo decimo compleanno e si può ben dire che in questi 10 anni ha raggiunto il successo sperato dai suoi creatori di Google. Oggi, infatti, il sistema operativo del robottino verde (e goloso) è presente su circa due miliardi di dispositivi in tutto il mondo (circa il 65% del totale) ed è installato su oltre l’80% degli smartphone attivi sul pianeta. In questi anni è riuscito addirittura a superare l’intramontabile Windows quale sistema operativo più utilizzato per accedere a Internet.
Nell’ottobre 2003 Andy Rubin e Rich Miner (cofondatori di Danger), supportati da Nick Sears (vicepresidente di T-Mobile) e Chris White, fondarono la Android Inc. per dare vita dispositivi mobili più consapevoli della posizione e delle preferenze del loro proprietario. Compiuto il primo passo nella direzione di rendere più intelligente il telefonino, la svolta arriva il 17 agosto 2005, quando Google perfeziona l’acquisito della startup nell’ambito della propria strategia di entrare nel mercato della telefonia cellulare. Rubin (che ha lasciato nel 2013 il timone di Android a Sundar Pichai) e il suo team iniziano a lavorare allo sviluppo di un sistema operativo basato su kernel Linux.
Il debutto ufficiale del sistema sul mercato avviene il 5 novembre 2007 grazie alla Open Handset Alliance, un consorzio di aziende tecnologiche che includeva, oltre a Google, produttori di smartphone come Htc e Samsung, operatori di telefonia mobile come Sprint Nextel e T-Mobile e produttori di microchip come Qualcomm e Texas Instruments. Il primo dispositivo equipaggiato con Android lanciato sul mercato, in abbinamento al negozio di applicazioni Android Market (poi diventato Play Store), fu l’Htc Dream. Era il 22 ottobre del 2008.
Il successo di Android è sarrivato soprattutto grazie alla strategia di marketing di Google. La società ha sempre optato per la collaborazione stretta da Google con i produttori di smartphone a tablet, e ciò ha favorito la sua presenza, ed espansione, nel mercato.