E’ stato pubblicato il “Global 500“, il report di Brand Finance che ogni anno misura il valore dei brand più popolari al mondo quello che balza agli occhi nei nuovi dati è che, dopo 5 anni di dominio assoluto, Apple ha ceduto la prima posizione della classifica delle aziende con il valore economico più alto a Google. Il valore di Big G, tornata al primo posto, abbandonato nel 2011, nel corso dell’ultimo anno è cresciuto del 24%, arrivando a quota 109 miliardi di dollari. E’ crollato del 27% il valore di Apple, ferrma a 107 miliardi, anche a causa della concorrenza sempre più agguerrita dei suoi rivali nel campo della telefonia, tra tutti Samsung e Huawei.
Al terzo posto resta stabile Amazon, che comunque negli ultimi 12 mesi ha visto il suo valore aumentare del 53%.
Al quarto posto la TLC AT&T, che ottiene due posizioni in più rispetto al 2016, Microsoft perde un posto e si attesta in 5° posizione, Samsung è sesta, e Verizon settima, con una perdite di due posti rispetto al 2016. Nella top ten abbiamo due novità, Facebook e ICBC, rispettivamente al 9°e 10°posto.
Ricordiamo, però, che il social network di Mark Zuckerberg, nel 2016 si trovava in diciassettesima posizione. La classifica dimostra che il suo valore si è quasi raddoppiato.
Per quanto riguarda l’Italia, la prima società del Bel Paese in classifica è Eni, al 122° posto, in crescita rispetto al 2016 quando era in 137° posizione. Poi troviamo Enel 203°, Gucci 219°, Telecom Italia 239°, Ferrari 258°, Gruppo Generali 301°, Intesa Sanpaolo 371°, Poste 423° e Prada 463°.
Tra le prime 500 posizioni non troviamo Fiat, che pure era presente nella classifica dello scorso anno, e che viene da un anno positivo per le vendite.