Si avvicina il periodo dell’anno in cui i negozi sono più affollati. Siamo, infatti, in tempo di Black Friday e il Natale è sempre più vicino. Tra chi è sempre attento alle offerte e chi è già in pieno shopping dedicato ai regali natalizi, i negozi si riempiono di persone e, a volte, fare shopping diventa una vera e propria impresa a causa del sovraffollamento. Niente paura! Da oggi Google viene in aiuto di tutti noi con una funzione. Motore di ricerca e mappe si aggiornano e faranno sapere agli utenti, in tempo reale, se i negozi o i locali su cui stanno cercando informazioni online sono molto affollati oppure no. La novità, spiega Big G sul suo blog, è un aggiornamento della funzione già esistente degli “orari col maggior numero di visite”, introdotta un anno fa.
Come funziona? In pratica, cercando informazioni su Google, riguardo ad un negozio, un locale, un museo o un ristorante, il motore di ricerca resituirà una scheda dell’attività in cui, oltre alle informazioni su sito web, contatti, recensioni e indirizzo, indica anche i probabili giorni e orari col maggior numero di visite. L’utente potrà sapere anche quanto tempo in media le persone trascorrono in un certo locale e, in questo modo, potrà valutare se visitarlo oppure svolgere un’altra atività in attesa che lo stesso sia meno affollato.
Probabilmente il servizio funziona analizzando la posizione utente, un po’ come avviene per alcuni navigatori satellitari per auto come Waze, e proprio come questi,potebbe richiedere una verifica manuale all’utente (“Abbastanza affollato, è corretto?”).