Secondo un’indagine Nielsen sul mese di febbraio circa l’abitudine di commentare i programmi televisivi sui social in diretta, è emerso che il pubblico della televisione che interagisce coi social è in prevalenza –per il 55% – femminile, mentre per il 45% è maschile.
Complessivamente, le interazioni social sono 35 milioni relative a 1.200 programmi in tv per 2,6 milioni di utenti a settimana.
Se si vanno ad analizzare i generi televisivi, dall’indagine risulta che sono le serie tv le più commentate dalle donne: infatti il 76% del pubblico che le commenta è femminile. Una percentuale più alta di quella che vede, viceversa, lo sport al primo posto tra i generi commentati dagli uomini. Gli eventi sportivi vengono infatti commentati per il 69% dagli uomini. Prevalenza femminile anche sui talent (68%) e sull’intrattenimento (66%). Al contrario, i talk show e le news sono visti e commentati per il 53% da uomini.
Per quanto riguarda l’età, la fascia di pubblico più attiva sui social è, secondo Nielsen, quella 25-34 anni.