Da una ricerca svolta nel 2015 su oltre 600 aziende internazionali, è emerso che il 77% di esse ha aumentato il budget per il digital marketing. Questo dato indica che le figure che operano nel digitale sono sempre più richieste in tutto il mondo.
Negli ultimi anni, abbiamo assistito alla comparsa di numerose professioni “innovative”, che prima non esistevano, come i Social Media Manager, gli eCommerce specialist o i digital PR. Le aziende che vogliono crescere acquisendo nuovi clienti, devono necessariamente proiettarsi verso il futuro, e quindi verso le tecnologie digitali e il web marketing.
Per chi è in cerca di lavoro o vuoel crescere all’interno di questo settore, le possibilità lavorative sono moltissime, e gli stipendi sono molto interessanti, considerando che si parte da 19.000 all’anno per una figura junior ad oltre 75.000 Euro per un senior, a seconda della professione.
Per riuscire ad entrare nel reparto “web” di un’azienda, però, non basta saper usare un computer o avere un profilo Facebook e Twitter. Si parla di un settore in continua evoluzione e, per questo motivo, sono richieste elevate competenze tecniche, e anche la capacità di sapersi districare nel flusso di informazioni inarrestabile proprio del web: ogni giorno nascono nuove applicazioni, nuovi tool utili per il lavoro, nuove best practice da studiare. Bisogna essere continuamente aggiornati, seguire blog specializzati, testare nuove metodologie e strategie.
Un aiuto interessante per scoprire nel dettaglio quali sono le professioni Digital più ricercate, a quanto ammontano i loro stipendi e per capire cosa è necessario per avere tutte le carte in regola per affrontare un colloquio lavorativo in ambito digital, è l’infografica creata da Saxoprint, che trovi qui in basso.