CHI SIAMO

“Emerge in Italia una nuova classe imprenditoriale, senza classismo, senza dimensioni proprie, con poche infrastrutture fisiche, senza il tanto.
Questi imprenditori, gli unici che sono sintonizzati con le vocazioni e le eccellenze del DNA Italia, li riconoscerete dai polpastrelli piatti, dagli occhiali da vista, dalle non cravatte, dallo zaino sulle spalle.
Dal codice alla tavoletta grafica, passando per una videocamera, sono loro uno dei futuri del nostro Paese. Sono gli Artigiani Digitali”.
Da questa visione di Valter Casini del 2013, un gruppo di giovani Geek insieme a dei “pontieri” si sono messi a viaggiare nell’archeologia italiana scoprendo dei luoghi, a loro pensare, divertenti tanto da poter essere oggetti per una mostra vintage di successo. Questi luoghi erano Università, Associazioni Imprenditoriali, Sindacati, grattaceli per uffici, Industrie. Ma hanno anche incontrato, e ne sono rimasti affascinati, fabbri, falegnami, giardinieri, artisti.
E in loro si sono riconosciuti, perché come loro capaci dall’idea al prodotto finito di creare qualcosa di utile agli altri, qualcosa capace non solo di essere bello ma di contribuire al benessere delle persone e alla qualità ed efficacia della vita lavorativa delle imprese.

E in loro si sono riconosciuti, nella diversità degli strumenti che oggi hanno a disposizione ma non nei valori, nella passione, nelle intenzioni e nel processo.

E in loro si sono riconosciuti, sentendosi non dei digitali, ma degli Artigiani Digitali.

Ma niente sindacati, niente palazzi a rappresentarli, niente politici che ne ignorano anche l’esistenza.

Sono andati da Valter e insieme a lui hanno scritto un Manifesto e hanno progettato un luogo digitale dove vivere e condividere, dove raccontarsi e mettersi a disposizione delle organizzazioni e delle imprese. Valter lo avrebbe chiamato Distretto, loro lo avrebbero chiamato Posto, entrambi erano d’accordo che fosse digitale. Nel rispetto della giovane anzianità di Valter decisero di chiamarlo Distretto Digitale.

Hanno costruito con il ferro 0 e il cacciavite 1 questo Distretto Digitale.