Il Distretto Digitale è il luogo dove è sempre ORA, dove vive la community degli Artigiani Digitali.

Il valore della condivisione è il fondamento dell’Economia Digitale; noi sappiamo bene che il web è reale e i centri commerciali sono virtuali e virtualmente morti.

Noi ‘ND sappiamo che chi si scambia una mela con un altro resta sempre con una mela mentre scambiandoci una idea con un’altra idea tutti e due avremo due idee.

Il concetto dei Distretti Industriali si sviluppa intorno agli anni 70 quando, essendo venute meno le condizioni di crescita espansiva della domanda di mercato, abbondanza di risorse e stabilità monetaria sulle quali si era basato lo sviluppo industriale degli anni sessanta, le grandi imprese riscontrarono notevoli. Molte di esse intrapresero una profonda riorganizzazione sia avviando azioni di decentramento produttivo sia sfruttando le potenzialità della specializzazione e della divisione del lavoro tra imprese di uno stesso settore. Contemporaneamente, si registrò un processo di crescita di un tessuto di piccole imprese di origine artigiana, fortemente radicate con la produzione tradizionale di aree geografiche ristrette, che raggiunse gradualmente rilevanti quote di mercato in produzioni di nicchia.

La formazione dei distretti industriali ha interessato prevalentemente settori industriali connotati da processi produttivi ad alta intensità di lavoro umano e scarsa automazione, limitato fabbisogno di capitale fisso (investimenti e attrezzature), scarse economie di scala a livello di intero processo produttivo, innovazione legata a processi di learning by doing.

L’organizzazione del processo produttivo all’interno dei distretti industriali registra un’elevata scomposizione tra imprese differenti, ciascuna delle quali può conseguire i vantaggi della specializzazione (efficienze ed economie di scala). Contestualmente, la fitta rete di relazioni interimpresa garantisce al processo l’adattabilità, in termini di volumi (elasticità) e di differenziazione di prodotto (flessibilità), necessaria per adeguare rapidamente l’offerta alle variazioni della domanda.

I rapporti tra imprese sono improntati alla cooperazione tra soggetti che operano a livelli differenti del sistema produttivo e alla concorrenza fra quelli che svolgono la medesima attività. Ciò da un lato favorisce il coordinamento, dall’altro conferisce al sistema un elevato dinamismo.

Il successo del modello produttivo dei distretti industriali è concordemente ascritto a due principali fattori di sviluppo: il forte ancoraggio socio-culturale ad un territorio circoscritto favorisce una rapida circolazione delle idee e una facile interazione tra gli individui, che condividono una “cultura distrettuale” e l’esistenza di un approccio sistemico nelle relazioni interimpresa secondo la logica della specializzazione flessibile.

La natura reticolare delle strutture organizzative distrettuali deriva spesso non da precisi schemi progettuali guidati da un’impresa leader, ma come risposta spontanea al contesto competitivo; è così assicurata la possibilità di sostituire un’impresa con altre che siano in grado di svolgere la medesima attività lungo il processo produttivo. Contestualmente, si registra una notevole stabilità dei rapporti, spesso basati su relazioni di mutua fiducia, in grado di favorire la ricerca di forme di coordinamento che possano accrescere l’efficienza complessiva del distretto.

Benvenuti nel 2016 già 1970.
Benvenuti nel Distretto Digitale Italiano.

Il Distretto Digitale è la città dove avrai il tuo spazio digitale (BOX)
nel quale ti racconterai, metterai le tue esperienze, esporrai le tue capacità e mostrerai i tuoi lavori.
Il Distretto Digitale è la casa in cui potrai confrontarti, collaborare, condividere con i tuoi colleghi e con altri Artigiani Digitali.
Ricevere commenti o vedere i lavori che svolgono,
è il modo migliore per perfezionare la qualità dei tuoi lavori e condividere esperienze.
Tutti i profili e tutti i BOX saranno consultabili gratuitamente da Clienti di tutto il mondo,
attraverso ricerche per skills anche geolocalizzate o la pubblicazione di CALL FOR OFFER o CALL FOR PROPOSAL
oltre che dagli altri Distretto Digitale Italiano in cerca di collaborazioni.

Il servizio di VISIBILITÀ promuoverà
la community in Italia e nel mondo
convogliando domanda sugli Artigiani Digitali di DDI.

BOX PERSONALE

Personalizza il tuo Box ed entra nel network! Avere un Box personale ti permetterà di:

  • Pubblicare il tuo portfolio con geolocalizzazione
  • Visitare gli altri Box come benchmark o per cercare collaborazioni per i tuoi progetti
  • Condividere i tuoi pensieri e la tua attività attraverso le funzioni di social networking
  • Ricevere feedback sui lavori e proposte di collaborazione da parte degli associati
  • Ricevere richieste di preventivi e offerte di lavoro da aziende
  • Creare discussioni sui temi che più ti interessano, partecipare a forum di approfondimento e a lavori condivisi di ricerca

MOTORE DI RICERCA IN-BOX

il tuo Box è il modo migliore per metterti in mostra e trovare nuovi clienti! Privati e aziende in cerca di un artigiano potranno esplorare il Distretto Digitale facendo una ricerca per competenze, specializzazioni, portfolio o geolocalizzazione.

JOB DESK

qui le aziende esterne inseriscono gratuitamente annunci di lavoro e bandi di gara per realizzazione di progetti e prodotti. Forse stanno cercando proprio te!